02 1 / 2014

Carl Junker (Saubersdorf, Austria, 1827 – Vienna, 1882) (esterno), Franz (?) e suo figlio Julius Hofmann (Trieste, 1840 – Monaco, 1896) (interni)

Castello di Miramare

1855 – 1870, Trieste

Il parco si estende per 22 ettari, il castello è su due piani.

-

Oggi te insegno na parola nova, ‘eclettico’:che quanno se dice che uno è de gusti eclettici vor dì che je piace un po’ de tutto. E nell’arte e n’aarchitettura sarebbe a dì quanno na cosa ripija vari stili der passato e l’ammischia insieme.

E pe fatte ‘n esempio parlamo der Castello de Miramare che sta a Trieste, che ‘o fece costruì l’arciduca Massimijiano d’Asburgo a metà Ottocento e ce annò a abità co ‘a moje Carlotta der Belgio. E tu vedi che sia fòri che drento ce stanno tutti li stili possibbili e immagginabbili: gotico, rinascimentale, barocco, classico, egizio, arabo, cinese e così via.

Mo tu devi pensà che nell’Ottocento succedeno dee cose importanti: ad esempio è l’epoca che hanno inizziato a fà li scavi archeologgici fatti bene, cioè in maniera scientifica: che prima daa fine del Settecento non è che je fregava tanto de conservà er passato. Ner senso, sì, na statua bella ‘a trovaveno pe caso e ‘a metteveno là, ma je interessava più come oggetto bello che come documento storico, e magari si je mancava un braccio joo rifaceveno novo, cosa che oggi nun se fa perché nun è scientifico. E invece vedi che ner diciannovesimo secolo er passato comincia a esse studiato a na maniera storica, e se ritroveno e se conoscheno mejo ‘e robbe dee civirtà antiche, come per esempio Pompei o l’Etruschi e pure in Egitto ‘e piramidi e ste robbe qua.

D’artra parte, l’Ottocento è pure n’epoca che sempre de più se viaggia chii mezzi moderni tipo er treno o ‘a nave a vapore; e quinni capisci bene che pure ‘e notizie e ‘a curtura dii paesi lontani ariveno da noi più rapidamente e in quantità maggiore, creanno granne curiosità e dee vere e proprie mode.

E’ come si l’orizzonte der monno se allargasse improvvisamente sia ner tempo che noo spazzio. E questo naturarmente è na cosa bella; però certe vorte te pija pure quasi ‘a depressione, perché dici “avvabbè, ma si i Romani aveveno già inventato tutto, e l’ommini der medioevo poteveno fà na robba tipo ‘a cattedrale de Notre Damme de Parì, e l’Arabi e li Cinesi che se pensevamo che ereno dii buzzurri in reartà guarda che robbette che te tireno fòri che te fanno strabbuzzà l’occhi daa meravija… insomma ma noantri che se potemo inventà de novo pe compete co questi?”. E ce sta come l’idea che ‘a cosa mijore da fà, o forse l’unica, è riciclà er mejo de tutti st’antri stili e annà avanti a citazioni. Che si ce pensi a vorte succede pure oggi naa musica o naa moda che pare che nun se inventamo gnente ma sapemo solo vive de revaival.

Ma nun te sto a dì che sto stile nun è bello, anzi. A me me piace na cifra. Che se vai a vedè sto Castello, pe dì, te pare come de entrà drento a na favola, na specie de museo universale der mejo der mejo. E dopo pe finì te vai a fà un ber grappino friulano ar baretto e vedi che l’orizzonti te se apreno pure a te.

  1. erineyaalecto ha rebloggato questo post da lartespiegataaitruzzi e ha aggiunto:
    Carl Junker (Saubersdorf, Austria, 1827 – Vienna, 1882) (esterno), Franz (?) e suo figlio Julius Hofmann (Trieste, 1840...
  2. phoebehxlliwell ha rebloggato questo post da lartespiegataaitruzzi
  3. bethinkyourself ha rebloggato questo post da lartespiegataaitruzzi
  4. 16mirza ha rebloggato questo post da lartespiegataaitruzzi
  5. blankperspective ha rebloggato questo post da lartespiegataaitruzzi
  6. kunsthistorisches-museum ha rebloggato questo post da acupfullofyahs
  7. eye-gor ha rebloggato questo post da acupfullofyahs
  8. acupfullofyahs ha rebloggato questo post da lartespiegataaitruzzi
  9. combinazionidipiume ha rebloggato questo post da lartespiegataaitruzzi
  10. oh-amaryllis ha rebloggato questo post da lartespiegataaitruzzi
  11. thisbitterlanguage ha rebloggato questo post da lartespiegataaitruzzi
  12. giovanniporcacchia ha rebloggato questo post da lartespiegataaitruzzi
  13. jhalin10 ha rebloggato questo post da lartespiegataaitruzzi
  14. sol-lay ha rebloggato questo post da lartespiegataaitruzzi
  15. fuckyeahtrieste ha rebloggato questo post da lartespiegataaitruzzi
  16. aroundtrieste ha rebloggato questo post da lartespiegataaitruzzi
  17. felicemastronza ha rebloggato questo post da lartespiegataaitruzzi